BRIGHT TG - IL TG DELLE BUONE NOTIZIE
Nella presentazione sottostante vi anticipiamo alcune delle novità dell'Edizione 2024 del nostro TG delle Buone Notizie.
OBIETTIVO
Abbiamo lanciato il BrightTG delle Buone Notizie nel 2017 con un obiettivo:
aiutare i bambini e i ragazzi ad allenare la positività, notando il bello che accade nel mondo e che non viene raccontato.
​
Come diciamo sempre: il valore aggiunto di questo progetto è nel processo.
Ciò che conta di più infatti non sono le notizie in sé, ma il perché si sono scelte quelle notizie. Questo è importante per sviluppare il pensiero critico e per stimolare una riflessione sul fatto accaduto.
​
COME FUNZIONA
Ogni classe realizza la Scatola della Positività, una scatola di cartone dove ogni settimana vengono inserite le notizie positive.
​
Queste possono essere prese dai giornali, dai telegiornali, sul web o possono essere notizie personali che riguardano la propria comunità.
​
Ogni bambino ne inserisce una nella scatola e nel giorno stabilito dall’insegnante, tutta la classe legge le notizie e si scelgono le 3 più importanti da inviare a The Bright Side, che le condivide sui social.
Ecco un breve tutorial di come funziona il Bright Tg realizzato da Raffaella e Francesca, tirocinanti dell'associazione
NOVITÀ EDIZIONE 2024
Nella presentazione allegata sopra trovate le prime anticipazioni, le prime novità dell'edizione 2023-2024 del nostro TG delle Buona Notizie. Vi invitiamo caldamente a leggerle e diffonderle!
Ecco come puoi aiutarci a realizzare il primo annuario delle buone notizie
TGBN - LOCANDINA DELLE SCUOLE 2023
Riportiamo di seguito le locandine degli incontri avuti con le scuole che hanno preso parte all’edizione 2023 del nostro TG delle Buone Notizie.
​
Gli incontri, avvenuti sia in presenza che da remoto, sono stati tutti molto seguiti ed apprezzati e ci hanno consentito di interagire meglio e di più con le magnifiche scuole che rendono possibile il nostro TG delle Buone Notizie realizzato con il progetto Scatola della Positività, giunto al suo settimo anno di vita.
Lo staff del TGBN
ANTOLOGIA DEL TG DELLE BUONE NOTIZIE
Qui di seguito vi lasciamo il nostro primo E-book, un'antologia che contiene alcuni progetti, da noi selezionati, del Tg delle Buone Notizie. In questo modo diamo la possibilità di mostrare e condividere, ad un gruppo vasto più vasto di persone, questo lavoro di positività svolto dalle scuole e dagli istituti che hanno deciso di aderire a questa iniziativa.
​
Il nostro TG delle Buone Notizie presentato dal TG2 RAI "Tutto il bello che c'è"
Una video edizione speciale del Bright TG condotta da una nostra giovane speaker
Uno dei tanti articoli riservatici dal Corriere Dell Sera "Buone Notizie"
IL TEAM
Coordinatore: Antonino Esposito
Membri dello Staff: Concetta Marino, Nunzia Cifarelli, Paola Zanni, Renata Cirina
​
Ideatori: Antonino Esposito, Mary Gioffrè
Una video-testimonianza da una delle nostre scuole.
Nell'edizione del 2018/19 le notizie delle scuole sono state trasmesse dalla trasmissione radiofonica Si Può Fare di Radio 24