È l'auspicio e la invocazione che ha fatto più volte Papa Francesco ai media.
Lui reclama un diritto alla speranza e un diritto a vedere posto un limite ragionevole al racconto della cronaca nera che invade e sommerge le nostre vite e le nostre quotidianità togliendo spazio ai nostri futuri e alle nostre speranze. Diritto, per dirlo con le sue parole, "a non essere sommersi dalle frasi fatte dei populismi o dal dilagare inquietante e redditizio di false e cattive notizie" da Terrafura.
Noi, come Associazione Culturale, parliamo di diritto all'informazione positiva paritaria nei media reclamando almeno il 50% degli spazi informativi quotidiani per il racconto del tanto bene bello e buono!
Saremmo ovviamente felici di avere anche il Pontefice tra i nostri sostenitori e firmatari della nostra petizione con la quale chiediamo nei media almeno il 50% di notizie positive!
https://www.change.org/p/vertici-della-rai-e-dell-ordine-nazionale-dei-giornalisti-diritto-all-infor
Siamo convinti che per cambiare in meglio il mondo bisogna anche cambiare l'attuale paradigma di chi fa informazione che pensa che possa e debba raccontare solo di sesso, sangue e soldi.
Papa Francesco sostiene anche che un buon cristiano deve possedere ed esercitare ogni giorno l'umorismo che è l'atteggiamento umano più vicino alla grazia di Dio. Il Pontefice ci invita anche, come fa lui ogni giorno da quarant'anni, a recitare la Preghiera del Buon Umore di San Tommaso Moro!
E che allora chi ha la responsabilità della informazione raccolga ed attui il grido del Papa - e la nostra istanza civile - di avere ogni giorno nei media più cronaca bianca e meno nera. Almeno il cinquanta e cinquanta per cento!
Solo così si potrà alimentare e stimolare il nostro buon umore e creare fiducia nelle persone e futuro per il Paese e il Pianeta Terra!
Tonino Esposito
Presidente Associazione Culturale The Bright Side 🔆
Comments