top of page
Immagine del redattoreTonino Esposito

Parità di genere anche per le buone notizie!

Noi siamo per tutte le parità di genere, senza trascurare il tema della meritocrazia. Lo siamo e la vogliamo anche nell' informazione reclamando con la nostra azione e la nostra petizione più spazio e valore nei media per le buone notizie, oggi considerate di serie B come lo erano nelle nostre società le donne, le persone fragili, le persone di colore etc. Nella home del nostro sito associazionetbs.org trovate da leggere e firmare il testo della nostra petizione che vuole essere una provocazione per smuovere le acque ferme della nostra informazione che racconta solo di sesso, sangue e soldi. Trascurando, quasi del tutto, il racconto del bene, bello e buono che ci circonda! Quello all'informazione positiva paritaria nei media noi lo consideriamo un Diritto da vedere riconosciuto se possibile anche da una legge e sicuramente dall'impegno professionale e deontologico di chi fa informazione. In breve noi sosteniamo, senza timore di essere smentiti, che non può esserci buona, completa ed utile informazione che non racconti e martelli tutti i giorni - con parità di spazi informativi - anche il tanto positivo che accade nel mondo.

Si legga a questo proposito quale e quanta utilità hanno avuto - anche in Italia - le leggi introdotte a tutela della parità di genere femminile nella politica e nella società civile ed economica. https://www.cosmopolitan.com/it/lifecoach/a35596384/quote-rosa-in-italia-cosa-sono/#E%20in%20Italia?



PS. Per i cittadini, lettori, utenti il racconto delle buone notizie sono un diritto, per chi fa informazione un dovere professionale, etico e deontologico e non è vero che come si sente dire in giro che "le buone notizie non fanno notizia" ! Gli esempi del Corriere della Sera-Buone Notizie in Italia, di molte testate giornalistiche all'estero e della stessa Google in USA dimostrano il contrario. Semmai esiste un tema che è quello di come si racconta il bene, di insegnarlo nelle scuole di giornalismo e di saperlo raccontare come ad esempio fa in Italia Emilio Casalini con il programma Generazione Bellezza.




Tonino Esposito

Presidente Associazione Culturale The Bright Side



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page