di B.C.
Voglio rilanciare il post di Liber Liber per me un'istituzione. I primi libri digitali, credo di avervi trovato lì la frase di Leopardi dallo Zibaldone sugli ardori giovanili. Tanti tanti anni fa. Appunto i tempi dei miei ardori giovanili. Poi di avervi ascoltato incantata alcuni capitoli del libro Cuore. Pensate riassaporare pagine in un modo nuovo.
«Siamo tra i Paesi europei dove si legge meno. Le iniziative prese negli ultimi decenni in Italia per avvicinare giovani (e non solo) alla lettura non hanno funzionato.
Fatecelo dire con grande franchezza: negli ultimi decenni associazioni come la nostra sono state lasciate sole. Noi siamo ancora qui dopo 30 anni solo grazie ai nostri utenti e alle loro donazioni, ma quanti altri si sono arresi?
Quante biblioteche sono state chiuse, quante scuole sono rimaste senza mezzi? Insomma cosa è stato fatto di efficace e concreto? Ricordate qualche iniziativa che ha avuto successo o che perlomeno è rimasta nella vostra memoria?
Liber Liber tra alcune settimane festeggerà i suoi primi 30 anni. Tra le cose delle quali vogliamo parlare nel corso della nostra festa ci sono le migliori iniziative prese nel mondo per favorire la lettura. Ne conosci qualcuna? Scrivici per segnalarcela o per qualsiasi altra idea tu abbia; trovi il link nel primo commento».
Liber Liber
Commentaires