top of page
Maurizio Braggion

La scuola deve essere soprattutto scuola di legalità







Segnaliamo un interessante articolo di Tecnica della scuola , il più seguito giornale web scolastico (che di recente ha parlato pure del nostro TG delle Buone Notizie clicca qui) sul protocollo d'intesa "Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e i diritti di cittadinanza”, siglato il 24 novembre scorso tra il Ministro Patrizio Bianchi e il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia.


Durante l'incontro, Bianchi , ringraziando l'ANM, ha detto che : “La scuola deve essere soprattutto scuola di legalità." diffondendo tra i discenti la "cultura delle regole e il rispetto dei diritti altrui e propri... base di una vera crescita, materiale e morale, della società”.


Belle pure le parole di Santalucia che ha affermato tra l'altro che è necessario far capire ai giovani "prima di punire, che i valori di legalità, democrazia e solidarietà alla base della nostra Costituzione sono le fondamenta di una società più giusta per tutti."

Come riporta Tecnica della Scuola "l’obiettivo dell’intesa è promuovere incontri di formazione per docenti tenuti da esponenti della magistratura, dedicati alla legalità e alla cultura delle regole".


Tra i temi , scelti liberamente da ciascun insegnante, da proporre poi agli studenti, vi sono : diritti e rispetto delle diversità, giustizia penale, diritti dei minori, stili di vita sani, corretti comportamenti sul web, lotta al bullismo e al cyberbullismo, difesa dell’ambiente, educazione stradale, tutela della persona .


Gli alunni potranno poi produrre un elaborato multimediale sugli argomenti trattati in classe. I migliori lavori saranno premiati dall’ANM.



Maurizio Braggion

Condirettore del TG delle Buone Notizie


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

TG Onda Positiva

Rivediamo con piacere una puntata del TG realizzato da Carla Fedele e dal suo team! #rivediamole Episodio del 25 maggio 2024...

Comentarios


bottom of page