di Benedetta Cosmi
A Roccella Jonica venerdi e sabato l'anteprima della rassegna: gli ospiti scelgono i temi. L'argomento a piacere si fa festival.
Certo, un possibile commento ironico sul festival "dell'argomento a piacere" o un'analisi su cosa potrebbe significare per i nostri tempi.
Un festival sull'argomento a piacere? Ma allora potremmo organizzare un festival sul nulla, sul tutto. Insomma, l'apoteosi della personalizzazione spinta all'estremo! In un mondo dove abbiamo l'imbarazzo della scelta, ecco che arriva l'evento che ci permette di scegliere... di non scegliere!
Questo tipo di festival potrebbe riflettere una certa frammentazione e relativizzazione dei nostri tempi. Da un lato, c'è la volontà di riempire ogni aspetto della nostra vita, dall'altro una sorta di stanchezza. L'argomento a piacere diventa una sorta di valvola di sfogo, un modo per non evadere dalle grandi questioni ma rifugiarsi in un'atmosfera leggera e informale.
Riguardo all'elenco dei 100 festival: sarebbe possibile stilare e non essere esaustivi, in Italia è piuttosto complesso, dato che il panorama degli eventi live è in continua evoluzione e ne nascono di nuovi ogni anno.
Questo numero zero ne è la nuova dimostrazione.
Commentaires