Quale é il tuo eroe o modello positivo e perché ?
Sono tutte le persone che nel loro piccolo ogni giorno fanno qualcosa di grande. Chi assiste una persona disabile, in difficoltà, chi si ferma a chiedere ‘cosa posso fare per te, come posso aiutarti?’, chi lavora pensando non solo al proprio interesse ma al futuro del Paese. E il nostro Paese è pieno di modelli positivi.
Quale notizia positiva italiana degli ultimi sei mesi ti ha più colpito e perché?
Una piccola storia: un negozio di fiori aperto a Milano per permettere a ragazzi con disabilità di lavorare, integrarsi e sentirsi utili.
Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio rispetto ad oggi daresti al racconto delle notizie positive e perché?
Si dice che le buone notizie non fanno notizia. Non è così. O almeno si può provare a sovvertire questa ‘verità’ dando spazio ogni giorno a qualche bella storia di un Paese che, per esempio, ha mille problemi ma anche tante risorse. Che ha molti evasori ma anche un esercito di volontari e un terzo settore che, come dice il Presidente Mattarella, permette alla nostra società di veder rafforzati i valori di altruismo, generosità e solidarietà.
Tonia Cartolano, giornalista Sky TG24
Comments