top of page

Intervista Positiva con Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola

cangeli4

Quale è il tuo eroe o modello positivo e perché?

Il mio eroe positivo è l’imprenditore italiano. Ho la fortuna di essere direttore di una fondazione che da anni studia le imprese italiane e mi sono fatto l’idea che il mix di competenza, passione, cura delle comunità tipici dei nostri imprenditori sia unico al mondo e poco conosciuto in Italia. Eroi che cerchiamo nella nostra attività e che facciamo conoscere in Italia e all’estero. 



Quale notizia positiva italiana o internazionale degli ultimi sei mesi ti ha colpito di più e perché?

Il superamento del Giappone nel commercio internazionale. Una notizia che dice molto sulla capacità dell’Italia di reagire meglio, grazie alla sua estrema flessibilità e varietà produttiva, alle crisi internazionali. 



Se tu fossi il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio daresti al racconto delle notizie positive e perché?

Tanto, perché il nostro Paese ha tanto da raccontare. Tuttavia come più volte rilevato da Ipsos le percezioni degli italiani su temi demografici ed economici sono spesso molto distanti dalla realtà. Ad esempio, sovrastimano la percentuale di over 65 (48% contro il reale 21%) e il tasso di disoccupazione (49% contro il 12%). Questa distorsione viene influenzata dai media, soprattutto dalla TV, principale fonte di informazione in Italia. Un giorno mi piacerebbe poter studiare quanti punti di PIL costa ogni anno la narrazione negativa che del Paese viene fatta da giornalisti e politici spesso poco informati sulla realtà sociale e produttiva italiana. 


Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola, Roma.



Alcuni inviti per te ed i tuoi amici:


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page