top of page
Immagine del redattoreMatilde Giudici

Intervista positiva con...


  1. Quale è il suo modello o eroe positivo?

    Greta Thunberg è un modello positivo per me perché condivido la sua preoccupazione per il cambiamento climatico. Ammirabile è il suo impegno nel dedicare la vita a una causa così importante, che non solo è cruciale per il suo futuro, ma per il futuro di tutto il pianeta. La sua determinazione e il coraggio nel promuovere azioni concrete sono d'ispirazione.



  2. Quale è per lei la notizia italiana più importante degli ultimi sei mesi e perché?

    La Nature Restoration Law, approvata il 17 giugno 2024, è una pietra miliare per il ripristino degli ecosistemi degradati in Europa, con l'obiettivo di recuperare almeno il 20% degli habitat entro il 2030. Mi ha colpito perché rappresenta un passo decisivo per affrontare la crisi climatica e la perdita di biodiversità, dimostrando come la protezione ambientale possa essere compatibile con la crescita economica, generando benefici sia per l’ambiente che per l’economia.



  3. Quale è per lei la notizia positiva internazionale più importante degli ultimi sei mesi e perché?

    Il bistrot Petits Plats de Mamama in Alsazia ha vietato l’uso degli smartphone, con grande successo. Dopo un anno, i proprietari affermano che i clienti si fermano più a lungo e ordinano più dessert. Questa notizia mi ha colpito perché mostra come un semplice cambiamento possa migliorare l’esperienza sociale e persino avere effetti positivi sulle abitudini dei clienti, promuovendo la convivialità.



  4. Se lei fosse il Direttore di un TG o di un giornale quanto spazio darebbe al racconto delle buone notizie e buone pratiche e perché?

    Se ne avessi la possibilità, darei un’importanza paritaria alle notizie positive e negative, senza sminuire l’importanza né delle une né delle altre. Essere bombardati da informazioni negative, come succede da sempre, porta ad uno stato di tristezza e sfiducia di fondo, non necessariamente conscio. Mentre le notizie positive ispirano, motivano e dimostrano che esistono soluzioni, portando ottimismo e fornendo le basi per un cambiamento.



Irie Binda studentessa di Scienze della Comunicazione presso l'Università Insubria di Varese e tirocinante presso la nostra Associazione Culturale.


Alcuni inviti per te ed i tuoi amici:


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page