top of page
Immagine del redattoreTonino Esposito

Il TG delle Buone Notizie ed i Laboratori di Positività

Nel 2024 la nostra social community e la nostra Associazione compie e festeggia i suoi primi dieci anni di attività al servizio della causa del Bene Comune ed in particolare di quella di una buona, utile, completa informazione che includa anche il racconto, la narrazione, delle buone notizie e delle buone pratiche, italiane ed internazionali. Di quel tanto bene, bello, buono che fino ad oggi a torto e colpevolmente chi fa informazione considera notizie e temi di serie B!

Per perseguire il nostro obiettivo civile ed associativo abbiamo messo in campo, realizzato, proposto, ideato in questi anni tutta una serie di attività e progetti che trovate illustrati e riassunti nel nostro sito associazionetbs.org Sezione I nostri progetti che vi invitiamo a visitare e a cui vi invitiamo vivamente a collaborare.

Il primo progetto a cui abbiamo lavorato e che abbiamo per primo implementato è stato il TG delle Buone Notizie o Bright TG fatto nelle scuole di tutte le Regioni italiane a budget zero e costo zero via social attraverso la nostra pagina Facebook positivitybox0

Questo progetto nato come Scatola della Positività festeggia quest'anno il suo ottavo anno di attività ed ha coinvolto e generato consensi ed entusiasmo in migliaia di studenti, docenti, genitori ed ha generato a sua volta sia il progetto dell'Annuario delle storie gentili italiane 2023 che l'esperimento dei Laboratori di Positività e Civicità realizzato per la prima volta nello scorso anno scolastico in sei scuole secondarie di Secondo Grado di varie Regioni italiane.

Le nostre attività sempre nel segno della sostenibilità organizzativa, operativa, economica legata alle nostre modeste risorse volontarie e di autofinanziamento, per l'anno scolastico 2024-2025 si concentreranno su due principali obiettivi:


  1. Il TGBN sarà svolto invitando le scuole che hanno partecipato alle precedenti edizioni e a quelle che vorranno aggiungersi scrivendoci a tbspositivitybox@outlook.it chiedendo loro di cercare, selezionare, inviarci entro il mese di Giugno 2025 delle storie gentili senza tempo e senza confini di 300-600 parole. Storie che andremo a nostra volta ad inserire nell'Annuario delle storie gentili 2025 che andremo a pubblicare. Così le scuole avranno il piacere di essere co-autrici del nostro Annuario e di essere come tali citate nello stesso.

  2. Sviluppare, animare, portare al successo il Laboratorio di Positività e Civicità creato nel Liceo Scientifico Brunelleschi di Afragola (NA) che, tra quelli che lo scorso anno hanno partecipato alla prima sperimentazione del nostro format, ha deciso di farne un'attività, un asset ufficiale della propria offerta formativa di Istituto, al pari di altri Laboratori di altre materie già operativi presso di loro. Il nostro è un Laboratorio speciale, innovativo, costruttivamente provocatorio - come è nel nostro stile - che ha come ambizione e programma quello di essere aperto ed in dialogo sia con la propria comunità territoriale che, nostro tramite, con la più grande comunità o social community nazionale. Tutte le attività del Laboratorio di Afragola saranno periodicamente raccontate e condivise tramite i nostri social e tutti i momenti formativi dello stesso saranno resi disponibili a tutte le scuole gratuitamente o in streaming o tramite il nostro sito. Il Liceo Brunelleschi farà quindi da pilota in questo esperimento puntando a coinvolgere al più presto sia altre scuole del territorio che, tramite noi, altre scuole italiane. Attivando il seguente link potete sapere tutto sul nostro progetto dei Laboratori di Positività e Civicità: https://www.associazionetbs.org/laboratori-di-positivita



Una volta di più vi invitiamo, quindi, a seguire e sostenere, se potete anche economicamente con delle donazioni, le nostre attività che - e ne siamo fieri ed orgogliosi - quest'anno hanno trovato un riconoscimento molto lusinghiero all'interno di un programma TV de La7 che vi invitiamo a vedere qui, in un breve passaggio : https://www.associazionetbs.org/dicono-di-noi


Il nostro impegno, la nostra sfida titanica è di portare ancora di più al successo la realizzazione del nostro Annuario delle storie gentili - nonché dell'Annuario delle Buone Notizie che potete scaricare gratuitamente dal nostro sito - e di far sì che il Laboratorio di Afragola possa con il suo esempio, diventare un modello di successo a cui tante altre scuole possano ispirarsi, riferirsi, mettersi in connessione ed in collaborazione nostro tramite.


Un saluto ed un enorme ringraziamento da va parte nostra ai tanti meravigliosi docenti che in questi anni hanno reso possibile il nostro TGBN e allo staff del Liceo Brunelleschi di Afragola, con in testa il Dirigente Giuseppe Cotroneo, che hanno con estremo entusiasmo accettato la nostra sfida di provare a creare nel loro Istituto un unicum a livello nazionale.


E le nostre provocazioni positive e costruttive continuano!




Tonino Esposito

Presidente Associazione Culturale The Bright Side

















25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page