Il 14 marzo è il Pi Greco Day, la Giornata della Matematica. Secondo la modalità anglosassone, infatti, la data si scrive 3.14, che coincide con il valore della costante matematica.
Già i Babilonesi e gli Egizi lo avevano approssimato, ma il primo a darne una dimostrazione rigorosa fu Archimede. Il simbolo π fu introdotto nel 1706 dal matematico William Jones e divenne di uso comune grazie a Eulero. È un numero irrazionale e indica il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro.
La gara online Marzo 2022 su Redooc.com
Per festeggiare questa ricorrenza la piattaforma di didattica digitale Redooc.com organizza una gara online dal 7 marzo al 28 marzo 2022 destinata a docenti e studenti.
Una volta creato il proprio team oppure unitosi a un team già esistente, ogni giocatore potrà accumulare punti facendo esercizi interattivi di matematica e italiano. I punti di tutti i membri del team verranno sommati e, al termine della gara, la classifica finale decreterà i team vincitori. I primi tre team riceveranno in premio dei testi pubblicati da Redooc e tutti i concorrenti avranno un diploma di partecipazione.
Inoltre, con la partecipazione alla gara, si ottiene l’accesso a tutte le sezioni di matematica (anche in inglese) e italiano di Primaria, Medie, Superiori, CFP e Università. Gli esercizi possono essere scelti liberamente e i punti di alcune lezioni, come quelle della sezione Pi Greco, valgono doppio!
Vuoi saperne di più?
Scopri il regolamento della gara online Marzo 2022 per festeggiare il Pi Greco Day!
A cura di Redooc
Comments