Vorremmo salutare e ringraziare tutti i docenti, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi che quest’anno hanno contribuito a raccontare il bello, positivo, gentile del mondo che ci circonda anche attraverso il nostro TG delle Buone Notizie!
Auguriamo a tutti buone vacanze, improntate alla ricerca del bene e della felicità propria e altrui. E per festeggiare insieme, vi inviamo un estratto del monologo di Roberto Benigni in occasione della Prima Giornata Mondiale dei Bambini.
L' appuntamento è per il prossimo anno scolastico! Un'ottima lettura per le vostre vacanze sono i nostri ebook - Annuario delle Buone Notizie e Annuario delle storie gentili italiane - che potete scaricare gratuitamente dalla home del nostro sito : www.associazionetbs.org
A cura di Paola Zanni e dello Staff di TBS
Bambini, sognate!
Lo sapete come si fa a sognare?
Voi direte: si chiudono gli occhi, così si dorme e si sogna.
No, io vi voglio svelare un segreto: per sognare non bisogna chiudere gli occhi. Bisogna aprirli!
Bisogna aprirli per leggere, scrivere, inventare. Dovete leggere tanto: leggete le fiabe, ad esempio, perché vi insegnano che i draghi possono essere sconfitti.
Inventate, scrivete nuove storie, perché diventerete unici, anche se già lo siete.
Voi siete unici, perché vivendo, ognuno di voi è il protagonista di una storia che non si ripeterà mai più per l’eternità.
Siete voi gli eroi della vostra vita, sentitelo!
È una cosa difficile, ma voi dovete fare le cose difficili, e più sono difficili meglio è!
Quando dite: “Non ce la faccio, questo è troppo difficile”, quello dovete fare.
E se sbagliate, non vi preoccupate. Sbagliate? Va bene: sbagliate e risbagliate, provate e riprovate. Gli errori sono necessari, utili e qualche volta anche belli. Pensata ad esempio alla Torre di Pisa!
Divertitevi e qualsiasi cosa facciate, amatela! Amate ciò che fate. Non accontentatevi di fare un buon lavoro, lo dovete fare al meglio.
Non vi fidate di chi vi dice:” Siate sicuri, andate diritto per la vostra strada”.
No, io vi dico invece: “Siate insicuri, scettici, dubbiosi”. Sono belle le certezze, ma l’incertezza è più bella! Quando non sapete che fare, chiedere aiuto e non abbiate paura, perché siamo tutti insieme!
Prendete il volo! Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro, lo potete fare!
Costruite un mondo migliore, fatelo diventare voi più bello, perché noi non ci siamo riusciti.
Guardate che è più facile di come sembra, perché il mondo, lo vuole lui di essere più bello. E voi potete portare il vostro piccolo contributo verso il bene.
Rendete gli altri felici, non più buoni: c’è solo una persona che bisogna rendere più buona: se stessi. Gli altri bisogna renderli più felici.
E per rendere qualcuno felice, bisogna essere felici. Siate felici.
Siate profondamente buoni, perché la vita è questo: amore, conoscenza e una compassione infinita per il dolore che attraversa l’umanità.
E allora non aspettatevi che il mondo si prenda cura di voi: prendetevi voi cura del mondo, almeno di quello che è a vostra portata di mano. Amate chiunque vi sta vicino.
Il mondo è governato da gente che non sa cos’è l’amore e commette il più stupido dei peccati: la guerra.
Dobbiamo porre fine a questa cosa. Io vedo che quando i bambini giocano alla guerra, appena uno si fa male, si fermano. Fine del gioco.
Ma perché. Quando i grandi fanno la guerra, al primo bambino che soffre, al primo bambino che si fa male non si fermano? Ma che vigliaccheria è questa?
Deve finire la guerra. Deve finire.
Voi direte che questo è un sogno, una fiaba, ma le fiabe possono diventare vere.
Se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere tutti insieme, sarà il giorno più bello della storia del mondo.
Dal monologo di Roberto Benigni in occasione della Prima giornata mondiale dei bambini
Comments